top of page
Immagine del redattoreLiveGP Communication

TOMMASO TOLDO SI CONFERMA ANCHE A VARANO | PADRONE ASSOLUTO DELLA ATCC CUP

Live GP comunicato stampa

Il giovanissimo pilota veneto conquista un’altra doppietta nel terzo appuntamento stagionale della serie organizzata da Formula X e consolida il proprio primato in classifica


Strepitosa prestazione da parte di Tommaso Toldo nel terzo round stagionale del campionato ATCC Cup, andato in scena sull’Autodromo di Varano de’ Melegari nell’ambito del prestigioso FX Racing Weekend. Il talentuoso pilota di Miane (Treviso), alla propria prima stagione nel mondo delle competizioni automobilistiche, ha infatti centrato una perentoria doppietta nelle due manche disputatesi sul tracciato emiliano, transitando per primo sotto la bandiera a scacchi al volante della Renault Clio Cup 4 schierata dal team Bolza Corse. Un risultato che allunga la striscia vincente del 15enne driver trevigiano, permettendogli di consolidare la propria leadership in classifica e soprattutto di affermarsi come una delle giovani promesse in assoluto più interessanti capaci di mettersi in mostra durante questo scorcio iniziale di stagione.


Tommaso Toldo Varano ATCC Cup Giugno

Reduce dal successo conquistato nel precedente round di Magione, quando era riuscito a salire sul gradino più alto del podio in gara-2 dopo il secondo posto ottenuto nella prima manche, Toldo si è confermato su altissimi livelli anche nel fine settimana disputatosi sui 2385 metri del circuito intitolato a Riccardo Paletti. Già nella sessione di qualifica il portacolori della scuderia diretta da Silvano Bolzoni è infatti riuscito ad ottenere la pole position nella propria categoria, grazie al crono di 1:16.872 che gli ha consentito di ottenere un posto in seconda fila nella griglia comprensiva anche dei piloti del campionato ATCC Italy.


Il via di gara-1 lo ha visto autore di uno start pulito, grazie al quale è riuscito ad evitare una carambola che ha coinvolto tre vetture alla prima curva. Da quel momento, il giovane Tommaso si è accodato al terzetto di testa composto dai piloti della graduatoria ATCC Italy, mantenendo saldamente il comando nella propria divisione di riferimento. La manche è stata poi interrotta in anticipo con bandiera rossa in seguito ad un nuovo incidente, consegnando così tra le mani di Toldo il successo sia nella classifica assoluta ATCC Cup che nella classe RS.


Un copione pressoché analogo è poi andato in scena in gara-2, svoltasi nel pomeriggio di Domenica 9 Giugno. Complice l’inversione delle prime sei posizioni della griglia prevista dal regolamento, Toldo in questo caso ha avuto l’opportunità di scattare dalla prima fila dello schieramento, pur dovendo cedere ben presto il passo alle vetture più performanti scattate alle sue spalle. Mettendo in mostra una maturità di gran lunga superiore al proprio livello di esperienza, il 15enne veneto ha condotto la gara con un ottimo passo e gestendo la potenziale minaccia del compagno di squadra Francesco Bolzoni alle proprie spalle, sino a bissare sotto la bandiera a scacchi il successo colto nella prova precedente conquistando il quinto successo su sei gare finora disputate nella classe RS.


Tommaso Toldo podio coppa primo posto

Tommaso Toldo: "E’ stato un weekend per me praticamente perfetto! La macchina è stata fantastica sin dalle sessioni di prove libere, e per questo devo soprattutto ringraziare l’eccellente lavoro portato avanti dal team. Non è stato semplice dover gestire la situazione soprattutto in gara-2, poiché a causa dell’inversione della griglia partivamo avendo alle nostre spalle le vetture di un’altra categoria che erano decisamente più performanti. Ma una volta superate le fasi delicate dello start, tutto è andato nel migliore dei modi ed ho potuto impostare il mio passo gara. Desidero ringraziare innanzitutto la mia famiglia, perché senza di loro tutto questo non sarebbe possibile, senza dimenticare chiaramente il team Bolza Corse e tutti i miei sponsor e partner che mi sostengono: spero di poter continuare a regalare loro delle grandi soddisfazioni anche in futuro!”


Tommaso Toldo tornerà in azione nel quarto appuntamento stagionale del campionato ATCC Cup, in programma sull’Autodromo Vallelunga nel weekend del 30 Agosto – 1° Settembre.


Ciao a tutti.. e gas a manetta!!


Uff. Stampa Live GP - Communication




Visita il mio sito e registra la tua email per rimanere sempre aggiornato sulle mie attività: https://www.tommasotoldo.com

132 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page