top of page
Tommaso Toldo | Racing Driver

TOMMASO TOLDO

Tommaso Toldo nasce a Vittorio Veneto il 01 Ottobre 2008.

Fin da piccolo dimostra la propria attitudine per le quattro ruote; infatti, all’età di 3 anni inizia a seguire il papà nei rally. È attratto e si appassiona fin da subito alle auto, si fa travolgere dal suono dei motori e finalmente a 7 anni sale sul primo kart 50, dove inizia a muovere i primi passi nelle zone industriali, dimostrando fin da subito di saperci fare. Con l’aiuto dal papà e dalla mamma, inizia a fare le cose sul serio e comincia ad allenarsi e a frequentare la pista di Vittorio Veneto. 

Scuola federale ACE Sport

Nel giugno del 2016 partecipa al corso di guida presso la GREEN KARTING SCHOOL a Caselle D’Altivole presso la Pista Verde, luogo e circuito dove si sono formati molti piloti oggi affermati nell’automobilismo. Questa esperienza da modo a Tommaso di acquisire gli elementi base e le giusto competenze per approdare nel kart agonistico.

La prima stagione agonistica inizia nel 2017 nella categoria Entry Level dove Tommaso, con una buona preparazione invernale, partecipa al Campionato Regionale girando nelle più importanti piste del nord est.

 

La stagione 2018 comincia con il passaggio di categoria nella combattutissima 60 Mini Nazionale, dove le prestazioni motoristiche e di telaio costringono Tommaso a una preparazione continua e costante prima di iniziare nel migliore dei modi il Campionato Regionale.

Durate le estati del 2018 e 2019 Tommaso partecipa al KART SUMMER CAMP della Scuola Federale ACI SPORT, dove ritrova affiatamento e serenità, ottiene così un’ottima preparazione psicoattitudinale e di affinità di guida grazie all’altissimo livello della scuola e degli istruttori.

Nel 2023 inizia il “tirocinio” sulle auto, partecipando al Rally in Circuit con una Peugeot 106 GR. A inizialmente, per poi passare alla Mini Cooper e alla Seat Ibiza Cup ottenendo ottimi risultati,  da qui si comincia ad intuire che c’è un grosso potenziale.

Continua l’esperienza di apprendimento anche sullo sterrato con una Side by Side “CAN AM” seguito dal team Collodel 4x4, tutto questo per affinare la guida su diversi fondi stradali.

Can Am Test
Premiazione Misano

Nel 2024 partecipa al Campionato FX Racing Weekend, categoria Turismo, con una Clio Cup IV del team Bolza Corse, proprio qui grazie a 7 Vittore Assolute e 9 Vittorie di Classe si aggiudica all’età di 15 anni il titolo di Campione Italiano ATCC CUP.

Conclude l’anno 2024 con il conseguimento dell’Abilitazione per le vetture GT da parte della Scuola Federale presso il Circuito Tazio Nuvolari, utile per la nuova STAGIONE 2025 così da poter scendere in pista su qualsiasi tipo di vettura.

Abilitazione GT
bottom of page